Italiano

Breve informazione in italiano

La Rete Salute Psichica Svizzera (Netzwerk Psychische Gesundheit Schweiz NPG – Réseau Santé Psychique Suisse RSP) è un’iniziativa nazionale per la promozione della salute mentale e la riduzione dei problemi legati alla salute mentale e ai loro effetti, nonché per la prevenzione dei suicidi in Svizzera.

Per portare a termine la sua missione l’RSP punta a creare una rete di player e misure nell’ambito della salute mentale in Svizzera più ampia possibile per favorire lo scambio di informazioni e conoscenze nonché per rendere accessibili approcci innovativi e promuovere le sinergie. La Rete stessa non stabilisce o finanzia misure di prevenzione.

In sintesi, la Rete Salute Psichica Svizzera é:

·         un’associazione costituita da circa 100 organizzazioni, istituzioni ed aziende che sono coinvolte nella tematica della salute mentale in Svizzera;

·         un’organizzazione non profit sostenuta da Confederazione, cantoni e Promozione Salute Svizzera;

·         una piattaforma per gli attori del settore della salute mentale e delle loro misure, in particolare per la promozione della salute mentale e la prevenzione delle malattie mentali;

·         l’organizzatrice del convegno annuale della Rete Salute Psichica Svizzera;

·         l’organizzazione mantello delle Alleanze svizzere contro la depressione.

Le organizzazioni finanziatrici sono: l’Ufficio federale della sanità pubblica, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, la Segreteria di Stato dell’economia, la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (pagina solo in tedesco e francese), e la Fondazione Promozione Salute Svizzera.

Il sito web della Rete è disponibile in tedesco e francese. Per la comunicazione in italiano si prega di contattare l’indirizzo info(at)npg-rsp.ch .