Scuole

>Consigli pratici per i docenti dal Ticino

 

Breve filmato «Coronavirus e scuola»

 

Questo breve filmato (della durata di poco più di un minuto) mostra agli allievi delle scuole in poche immagini efficaci come il coronavirus influenza la loro quotidianità a scuola. Spiega ai bambini come possono proteggersi e ricorda le regole da rispettare per lavarsi le mani e per salutare.

Subito dopo aver presentato il filmato, l’insegnante può spiegare direttamente le misure specifiche adottate nella singola scuola.

Il filmato è stato sviluppato e prodotto dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

 

Link al filmato su YouTube:

IT: https://youtu.be/Fijdn_xlmcM

TE: https://youtu.be/4y6b7Ugdc8I
FR: https://youtu.be/ZWyvDQDlw-A
IN: https://youtu.be/0iu5HamseAE
RN: https://youtu.be/3QWy4hWvz1s

 

A questo link trovate il manifesto con le regole di igiene e di comportamento dell’UFSP per gli allievi delle scuole, che potete stampare e affiggere a piacimento.

 

La campagna «Così ci proteggiamo» con materiali, pittogrammi e filmati informativi è disponibile sul sito www.ufsp-coronavirus.ch.

 

Il materiale informativo cartaceo come adesivi o manifesti (non specifici per le scuole) può essere ordinato presso lo Shop pubblicazioni federali.

 

> 10 passi per la salute mentale (PDF)

 

Le domande frequenti sui bambini e le scuole nell’ambito della pandemia di coronavirus sono disponibili sulla relativa pagina web dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

 

 

Arieggiare nelle scuole: aria fresca, idee chiare

La qualità dell’aria in aula ha un notevole impatto sulla produttività e la salute di scolari e insegnanti. Per questo anche durante la pandemia di coronavirus è particolarmente importante aprire spesso le finestre delle aule scolastiche. Arieggiate almeno dopo ogni lezione.

 

«Aria fresca, idee chiare»: questo sito web dell’UFSP offre informazioni e suggerimenti per arieggiare nelle scuole.