10 passi per la salute mentale

Campagna – informazioni per gli interessati

YES WE CAN - Ognuna e ognuno può fare qualcosa per il proprio benessere!

La maggior parte delle persone sa come occuparsi della propria salute fisica, ad esempio seguendo un’alimentazione equilibrata oppure praticando sport tutti i giorni. È anche risaputo che le condizioni ambientali e lavorative influiscono sulla nostra salute. Si parla poco invece della salute psichica e di cosa si può fare in modo semplice e diretto per preservarla.

I 10 passi per la salute psichica proposti in questa campagna offrono alcuni spunti di riflessione.

La Rete Salute Psichica Svizzera mette a disposizione dei suoi membri i modelli di stampa della campagna a titolo gratuito. per saperne di più

Per farvi un’idea di come viene utilizzata la campagna, potete visitare i siti delle organizzazioni che la promuovono (vedi sotto).

I nostri partner «10 passi»

  1. Artiset-Insos
  2. Berufsbildungzentrum BL
  3. Dachverband offene Jugendarbeit
  4. Interessengemeinschaft Sozialpsychiatrie Bern
  5. Insel Gruppe AG
  6. Institut Kinderseele Schweiz
  7. IV-Stellenkonferenz
  8. Kanton Luzern
  9. Kanton Schaffausen
  10. Luzerner Kantonalbank
  11. Nationale Plattfom Gesundheitsversorgung Sans-Papiers
  12. Perspektive Thurgau
  13. Professional-Act
  14. Procap
  15. Psychiatrie St.Gallen
  16. Psychiatrie Spital Emmental
  17. Schweizerische Bundesbahnen SBB
  18. Schweizerische Stiftung Paraplegie
  19. Segreteria generale del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
  20. Somedia Learning
  21. Stiftung Rheinleben
  22. Verein Ambulante Psychiatrische Pflege VAPP
  23. Verein Trialog Antistigma

Supporti utilizzati

sotto forma di:

  • Articolo di giornale/rivista
  • Biglietto con immagine cangiante
  • Bustina di tè
  • Cartolina
  • Film
  • Libretto di lavoro
  • Magic cube
  • Opuscolo
  • Percorso tematico
  • Poster
  • Poster con domanda
  • Post-it
  • Puzzle poster
  • Schede
  • Seminario
  • Set da tavola
  • Sito web
  • Spot radio
  • Webninario

Gruppi target / ambiti tematici

La maggior parte dei supporti e dei prodotti si rivolgono a un pubblico generalista. Gli stessi prodotti però vengono anche utilizzati per determinati gruppi target, come ad esempio FemmesTische .

Prodotti specifici per alcuni gruppi target realizzati finora:

Adolescenti:

  • opuscolo
  • flyer illustrato
  • libretto di lavoro

Lavoratori:

  • opuscolo
  • gioco di carte con spunti di discussione

Lingue

Tutte e 4 le lingue nazionali più le 15 lingue parlate più frequentemente dalla popolazione migrante e ucraino.

Diritti d’autore

In quanto creatrice dei pittogrammi della campagna «La salute psichica in 10 passi», l’associazione Pro mente Oberösterreich (www.promenteooe.at) è l’unica autrice dei pittogrammi. Nonostante il trasferimento dell’autorizzazione d’utilizzo, lo statuto giuridico che disciplina i diritti d’autore appartiene esclusivamente all’autrice. Il trasferimento dell’autorizzazione d’utilizzo da parte della Rete Salute Psichica Svizzera è disciplinato per contratto.