10 passi per la salute mentale

Campagna – informazioni per gli interessati

La maggior parte delle persone sa come occuparsi della propria salute fisica, ad esempio seguendo un’alimentazione equilibrata oppure praticando sport tutti i giorni. È anche risaputo che le condizioni ambientali e lavorative influiscono sulla nostra salute. Si parla poco invece della salute psichica e di cosa si può fare in modo semplice e diretto per preservarla.

I 10 passi per la salute psichica proposti in questa campagna offrono alcuni spunti di riflessione.

La Rete Salute Psichica Svizzera mette a disposizione dei suoi membri i modelli di stampa della campagna a titolo gratuito. per saperne di più

Per farvi un’idea di come viene utilizzata la campagna, potete visitare i siti delle organizzazioni che la promuovono (vedi sotto).

I nostri partner «10 passi»

in grassetto: disponibile in italiano

  1. Alliance Santé Psychique Suisse
  2. Benevol Baselland
  3. Berufsbildungszentrum Dietikon
  4. Bowley resources
  5. Campagne "Comment vas-tu?"
  6. Cancelleria federale Caf
  7. Cantone Argovie
  8. Cantone Basilea Campagna
  9. Cantone dei Grigioni 
  10. Cantone Lucerna
  11. Cantone Obvaldo
  12. Cantone Uri
  13. Cantone Zugo
  14. Cantone Zurico
  15. EPER Bureau régional AG/SO
  16. Federazione delle Cooperative Migros
  17. FemmesTische
  18. FFS
  19. Fondazione Svizzera per paraplegici
  20. gesundheit Schwyz
  21. Helsana
  22. Hilfsverein für Psychischkranke SH
  23. HK learning
  24. Hospice général Genève
  25. Insel Gruppe AG (Insel Spital, Spital Aarberg, Spital Tiefenau, Spital Münsingen, Spital Riggisberg, Spital- und Altersheim Belp)
  26. Institut Kinderseele Schweiz
  27. Iradis / Offices AI : FR, SO, VS
  28. Migros Valais
  29. Mind Care Bern
  30. Nestlé Suisse SA, Usine Konolfingen
  31. Netzwerk Angehörigenarbeit Psychiatrie
  32. Ostschweizer Forum für psychische Gesundheit / St. Galler Bündnis gegen Depression
  33. Perspektive Thurgau
  34. Praxisgemeinschaft Gubelstrasse (Zürich)
  35. Praxis psy-Bern
  36. Pro Infirmis Thurgau-Schaffhausen
  37. Pro Mente Sana
  38. Procap
  39. Promozione Salute Svizzera
  40. Promotion Santé Valais
  41. psy.ch
  42. PunktoBeratung
  43. Salute Carceraria Svizzera
  44. Schweizer Fachverband für Mind Body Medicine
  45. Schweizerischer Verband Medizinischer Praxis-Fachpersonen
  46. Segreteria generale Dipartimento federale delle finanze DFF
  47. Segreteria generale Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
  48. Segreteria generale Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC
  49. Segreteria generale Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
  50. Segreteria generale Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP
  51. Servizi del Parlamento Svizzero
  52. SGO Business School
  53. Spital Emmental, Fachbereich Psychiatrie
  54. Spitex Glattal
  55. Spitex Surbtal-Studenland
  56. Stiftung Rheinleben
  57. Swiss International Airlines
  58. Swissport International Ltd.
  59. Traversa
  60. Ufficio federale del personale UFPER
  61. Ufficio federale di polizia fedpol
  62. Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel
  63. Verband Aargauer Psychologinnen
  64. Verein Eltern-PushApp (Parentu)
  65. Verein Haus konkreet
  66. Verein Treffpunkt Büli
  67. Verein Ambulante Psychiatrische Pflege

Supporti utilizzati

sotto forma di:

  •  Opuscolo
  •  Film
  •  Magic cube
  •  Schede
  •  Poster con domanda
  •  Poster
  •  Cartolina
  •  Post-it
  •  Puzzle poster
  •  Bustina di tè
  •  Percorso tematico
  •  Set da tavola
  •  Sito web
  •  Biglietto con immagine cangiante
  •  Articolo di giornale/rivista

Gruppi target / ambiti tematici

La maggior parte dei supporti e dei prodotti si rivolgono a un pubblico generalista. Gli stessi prodotti però vengono anche utilizzati per determinati gruppi target, come ad esempio FemmesTische .

Prodotti specifici per alcuni gruppi target realizzati finora:

Adolescenti:

  •  -opuscolo
  •  -flyer illustrato
  •  -libretto di lavoro

 

Lavoratori:

  •  -opuscolo
  •  -gioco di carte con spunti di discussione

Lingue

Tutte e 4 le lingue nazionali più le 15 lingue parlate più frequentemente dalla popolazione migrante.

Diritti d’autore

In quanto creatrice dei pittogrammi della campagna «La salute psichica in 10 passi», l’associazione Pro mente Oberösterreich (www.promenteooe.at) è l’unica autrice dei pittogrammi. Nonostante il trasferimento dell’autorizzazione d’utilizzo, lo statuto giuridico che disciplina i diritti d’autore appartiene esclusivamente all’autrice. Il trasferimento dell’autorizzazione d’utilizzo da parte della Rete Salute Psichica Svizzera è disciplinato per contratto. 

di Promozione Salute Svizzera

Cortometraggi

del Cantone Argovited.

del Cantone Berna
 in 11 lingue

del Cantone Svitto ted.

Link corto

a questa pagina:
10passi.ch