10 passi per la salute mentale

Campagna – informazioni per gli interessati

La maggior parte delle persone sa come occuparsi della propria salute fisica, ad esempio seguendo un’alimentazione equilibrata oppure praticando sport tutti i giorni. È anche risaputo che le condizioni ambientali e lavorative influiscono sulla nostra salute. Si parla poco invece della salute psichica e di cosa si può fare in modo semplice e diretto per preservarla.

I 10 passi per la salute psichica proposti in questa campagna offrono alcuni spunti di riflessione.

La Rete Salute Psichica Svizzera mette a disposizione dei suoi membri i modelli di stampa della campagna a titolo gratuito. per saperne di più

Per farvi un’idea di come viene utilizzata la campagna, potete visitare i siti delle organizzazioni che la promuovono (vedi sotto).

I nostri partner «10 passi»

in grassetto: disponibile in italiano

  1. Académie Suisse pour la Médecine Psychosomatique et Psychosociale ASMPP
  2. Alliance Santé Psychique Suisse
  3. Benevol Baselland
  4. Berufsbildungszentrum Dietikon
  5. Bowley resources
  6. Campagne "Comment vas-tu?"
  7. Cancelleria federale Caf
  8. Cantone Argovie
  9. Cantone Basilea Campagna
  10. Cantone dei Grigioni 
  11. Cantone Lucerna
  12. Cantone Obvaldo
  13. Cantone Uri
  14. Cantone Zugo
  15. Cantone Zurico
  16. EPER Bureau régional AG/SO
  17. Federazione delle Cooperative Migros
  18. FemmesTische
  19. FFS
  20. Fondazione Svizzera per paraplegici
  21. gesundheit Schwyz
  22. Helsana
  23. Hilfsverein für Psychischkranke SH
  24. HK learning
  25. Hospice général Genève
  26. Insel Gruppe AG (Insel Spital, Spital Aarberg, Spital Tiefenau, Spital Münsingen, Spital Riggisberg, Spital- und Altersheim Belp)
  27. Institut Kinderseele Schweiz
  28. Iradis / Offices AI : FR, SO, VS
  29. Migros Valais
  30. Mind Care Bern
  31. Nestlé Suisse SA, Usine Konolfingen
  32. Netzwerk Angehörigenarbeit Psychiatrie
  33. Ostschweizer Forum für psychische Gesundheit / St. Galler Bündnis gegen Depression
  34. Perspektive Thurgau
  35. Praxisgemeinschaft Gubelstrasse (Zürich)
  36. Praxis psy-Bern
  37. Pro Infirmis Thurgau-Schaffhausen
  38. Pro Mente Sana
  39. Pro Senectute cantone di Berna
  40. Procap
  41. Promozione Salute Svizzera
  42. Promotion Santé Valais
  43. psy.ch
  44. PunktoBeratung
  45. Salute Carceraria Svizzera
  46. Schweizer Fachverband für Mind Body Medicine
  47. Schweizerischer Verband Medizinischer Praxis-Fachpersonen
  48. Segreteria generale Dipartimento federale delle finanze DFF
  49. Segreteria generale Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
  50. Segreteria generale Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC
  51. Segreteria generale Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
  52. Segreteria generale Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP
  53. Sekundarstufe 1 Zollikofen
  54. Servizi del Parlamento Svizzero
  55. SGO Business School
  56. Spital Emmental, Fachbereich Psychiatrie
  57. Spitex Glattal
  58. Spitex Surbtal-Studenland
  59. Stiftung Rheinleben
  60. St.Galler Kantonalbank
  61. Swiss International Airlines
  62. Swissport International Ltd.
  63. Traversa
  64. Ufficio federale del personale UFPER
  65. Ufficio federale di polizia fedpol
  66. Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel
  67. Verband Aargauer Psychologinnen
  68. Verein Eltern-PushApp (Parentu)
  69. Verein Haus konkreet
  70. Verein Treffpunkt Büli
  71. Verein Ambulante Psychiatrische Pflege

Supporti utilizzati

sotto forma di:

  •  Opuscolo
  •  Film
  •  Magic cube
  •  Schede
  •  Poster con domanda
  •  Poster
  •  Cartolina
  •  Post-it
  •  Puzzle poster
  •  Bustina di tè
  •  Percorso tematico
  •  Set da tavola
  •  Sito web
  •  Biglietto con immagine cangiante
  •  Articolo di giornale/rivista

Gruppi target / ambiti tematici

La maggior parte dei supporti e dei prodotti si rivolgono a un pubblico generalista. Gli stessi prodotti però vengono anche utilizzati per determinati gruppi target, come ad esempio FemmesTische .

Prodotti specifici per alcuni gruppi target realizzati finora:

Adolescenti:

  •  -opuscolo
  •  -flyer illustrato
  •  -libretto di lavoro

 

Lavoratori:

  •  -opuscolo
  •  -gioco di carte con spunti di discussione

Lingue

Tutte e 4 le lingue nazionali più le 15 lingue parlate più frequentemente dalla popolazione migrante.

Diritti d’autore

In quanto creatrice dei pittogrammi della campagna «La salute psichica in 10 passi», l’associazione Pro mente Oberösterreich (www.promenteooe.at) è l’unica autrice dei pittogrammi. Nonostante il trasferimento dell’autorizzazione d’utilizzo, lo statuto giuridico che disciplina i diritti d’autore appartiene esclusivamente all’autrice. Il trasferimento dell’autorizzazione d’utilizzo da parte della Rete Salute Psichica Svizzera è disciplinato per contratto. 

di Promozione Salute Svizzera

Cortometraggi

del Cantone Argovited.

del Cantone Berna
 in 11 lingue

del Cantone Svitto ted.

Link corto

a questa pagina:
10passi.ch