10.10: Giornata internazionale della salute mentale

Giornata internazionale della salute mentale, 10 ottobre

Il 10 ottobre è la giornata mondiale della salute mentale (Mental Health Day). Ogni anno in questa data diverse organizzazioni cercano di sensibilizzare la popolazione sulla promozione della salute mentale di bambini, giovani, adulti e anziani tramite stand informativi, conferenze e campagne. Inoltre, la giornata rappresenta un’occasione per informare l’opinione pubblica sulle malattie mentali ed esprimere solidarietà alle persone affette da queste malattie e ai loro famigliari.

La giornata della salute mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) insieme all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Ogni anno l’OMS sceglie una tema prioritario da trattare durante questa giornata.

 

La salute mentale in Svizzera

Secondo il terzo rapporto di monitoraggio dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan, 2012) quasi il 17 per cento della popolazione svizzera è affetto da uno o più malattie mentali. Queste malattie sono tra le più frequenti, le più invalidanti e con il maggiore impatto a livello economico. Possono avere ripercussioni in tutti gli ambiti della vita limitando notevolmente le persone che ne soffrono. Inoltre, generano costi molto alti, oltre 7 miliardi di franchi all’anno secondo le stime (Santé psychique en Suisse – Etat des lieux et champs d’action, UFSP/CDS/Promozione Salute Svizzera, 2015).

Il 10 ottobre i servizi specializzati cantonali, altri attori del settore della salute mentale e i servizi di assistenza psicologico-psichiatrica organizzano numerose attività per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute mentale e invitare le persone a prendersene cura.

 

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sulle attività cantonali della giornata della salute mentale potete consultare i seguenti link:

 

Altre informazioni internazionali sulla giornata mondiale della salute mentale:

 

Comunicateci le vostre attività per il 10 ottobre scrivendo all’indirizzo: info(at)npg-rsp.ch .