Chi siamo

La Rete Salute Psichica Svizzera (di seguito «Rete») è un’associazione di organizzazioni, istituti e imprese impegnati nella promozione della salute psichica in Svizzera.

Profilo

La Rete è un’organizzazione non profit senza personalità giuridica, basata su un contratto di collaborazione tra le organizzazioni responsabili, che si propone come iniziativa nazionale multisettoriale per la promozione della salute psichica e la riduzione delle malattie psichiche in Svizzera. È apolitica e aconfessionale e include tutte le categorie professionali e le regioni del Paese.

Obiettivi

La Rete contribuisce a migliorare la salute psichica della popolazione svizzera. Per farlo mette a disposizione una piattaforma dove gli attori interessati possono condividere le loro misure a favore della salute psichica e della prevenzione delle malattie psichiche. In questo modo la Rete mette in evidenza e rende fruibili le potenziali sinergie tra gli attori e le loro misure. Gli attori ne escono quindi rafforzati, con un conseguente aumento dell’efficacia e dell’efficienza dei loro provvedimenti.

Contenuti / Temi prioritari

La Rete si occupa di tutti i temi legati alla salute psichica, come illustrato nel documento di base.
Per sfruttare al meglio le sue risorse limitate, definisce alcuni temi prioritari con una durata ben definita. Qui di seguito sono riportati quelli attuali, con indicazione della persona responsabile:

Salute psichica sul posto di lavoro / focus: (re)integrazione
(Annette Hitz)

Salute psichica dei bambini e dei ragazzi / focus: famiglie
(Alfred Künzler)

Salute psichica nei momenti di transizione da una fase all’altra della vita
(Annette Hitz)

Collaborazione con l’assistenza per i disturbi psicologici, psichiatrici e somatici
(Alfred Künzler)