Giornate mondiale et giornate d'azione cantonali

Giornata internazionale della salute mentale, 10 ottobre

Il 10 ottobre è la giornata mondiale della salute mentale (Mental Health Day). Ogni anno in questa data diverse organizzazioni cercano di sensibilizzare la popolazione sulla promozione della salute mentale di bambini, giovani, adulti e anziani tramite stand informativi, conferenze e campagne. Inoltre, la giornata rappresenta un’occasione per informare l’opinione pubblica sulle malattie mentali ed esprimere solidarietà alle persone affette da queste malattie e ai loro famigliari.

La giornata della salute mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) insieme all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Ogni anno l’OMS sceglie una tema prioritario da trattare durante questa giornata.

Altre informazioni sulla giornata mondiale della salute mentale:

 

Giornata mondiale della prevenzione del suicidio, 10 settembre

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Associazione internazionale per la prevenzione del suicidio (IASP) hanno istituito la giornata mondiale della prevenzione del suicidio, che si tiene il 10 settembre. Dal 2003 ogni anno in questa data si svolgono diverse manifestazioni patrocinate dalle organizzazioni che si occupano di questo tema e dagli enti pubblici. L’OMS ha deciso di lanciare l’iniziativa per attirare l’attenzione sul suicidio, che rappresenta uno dei maggiori problemi sanitari del mondo: ogni anno circa 1 milione di persone si toglie la vita, ovvero una persona ogni 40 secondi (dati OMS, 2014).

Altre informazioni sulla giornata mondiale della prevenzione del suicidio:

Comunicateci le vostre attività per il 10 settembre ed il 10 ottobre scrivendo all’indirizzo: info(at)npg-rsp.ch .